A pochi chilometri da Milano è possible raggiungere località paesaggistiche meravigliose, fra queste i laghi. In Lombardia, la regione di cui Milano è capoluogo, ci sono i più importanti laghi italiani: lago Maggiore, lago di Como, lago di Iseo e lago di Garda.
Il lago maggiore
Il lago Maggiore è rinomato per le Isole Borromeo ed i loro bellissimi giardini: Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori.
Sull’Isola Bella troviamo il famoso castello barocco del 17° secolo e il suo giardino dove si alternano piante preziose, statue e decori architettonici.
Sull’Isola Madre si può ammirare il bellissimo giardino botanico con piante provenienti da terre lontane e diverse specie di fagiani, pavoni bianchi e pappagalli che vivono liberamente.
L’Isola Pescatori, antico villaggio di pescatori abitato durante tutti i mesi dell’anno, dove si potrà passeggiare nei suoi vicoli stretti e sinuosi e pranzare godendo della incantevole vista del lago.
Il lago di como
Il lago di Como è un’area turistica di lusso celebre per il paesaggio spettacolare ai piedi delle Prealpi.
Si può visitare Cernobbio con la sua famosa Villa D’este, Varenna, Tremezzo, Lenno, Bellagio, Isola Comacina, l’unica isola del lago, oggi disabitata, ma in passato uno dei centri più importanti del lago.
Per pranzo ci si può fermare in un ristorante tipico e assaggiare la cucina locale. La visita include anche la cittadina di Como dove non si può perdere la visita di Villa Olmo, un incantevole edificio neoclassico.
Il lago di iseo
Il lago d’Iseo è il più piccolo dei laghi, è rinomato per l’opera che Christo ha realizzato nel 2017: the floating piers.
Nei suoi dintorni troviamo una splendida campagna ricca di preziosi vigneti delle bolliccine italiane: la Franciacorta.
Il lago di garda
Il lago di Garda è il lago più grande per estensione e vanta un clima mite quasi tutto l’anno.
Presso il Vittoriale di Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera si possono realizzare eventi e cene, si può visitare Sirmione e le sue Terme di Catullo, mentre sulla sponda veronese si può visitare Bardolino, Lazise e arrivare a Riva del Garda.